Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena

Autore

  • Webmaster

Condividi

CF08 - Tappa07 - Da Fornovo a Cassio

lun 07 Lug 2008

Dopo la visita al Duomo di Fidenza ci incamminiamo per quella che sarà una bellissima tappa. Finalmente la salita !!

Mi accompagna Silvia e camminiamo di buon passo. Molto bella la Pieve di Bardone, per una pausa e per l’atmosfera e la pace che vi regna… senza dimenticarne la magnifica ombra che, a quell’ora del mattino, si fa apprezzare moltissimo.

Il vento ci sferza per tutto il cammino, e la maggiore intensità serale ci regalerà però una stellata bellissima…

La strada della Cisa è veramente bella, e fa una certa tristezza transitare per una vecchio e glorioso passaggio oramai quasi del tutto abbandonato. I fantasmi dei locali che in un tempo recente scandivano il riposo e le pause dei viaggiatori segnano, come sassolini di un gigantesco Pollicino , l’oblio che ammanta questo dolcissimo serpente d’asfalto addormentato. Ma l’armonia delle sue curve è funestata dalle tante lapidi a ricordo di chi, in questa strada, ha forse osato troppo, chiedendole un viatico alla velocità per lei impossibile da concedere.

Apprezzo e sostengo il tentativo di recuperarla testimoniato dalle tante iniziative, come quella veramente encomiabile di riattare le antiche case cantoniere facendone ostello per i viandanti, tecnologicamente avanzati e non.

Davide Amisano

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading

Altre pagine di diario