Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena

Autore

  • Webmaster

Condividi

CF08 - Tappa22 - Da Castiglione d'Orcia a Radicofani

mar 22 Lug 2008

Percorso sulla carta relativamente  corto, ma impegnativo, con salita finale agli oltre 800 metri di Radicofani lunga ben 7 chilometri.

Tappa nella prima parte movimentata con continue salite e discese, raggiungo la Pieve di San Pellegrino delle Briccole, luogo storico dal quale sono passati Matilde di Canossa, Carlo D’Angiò; tutto il complesso è stato invaso da una azienda agricola che sta lentamente degradando il tutto.

Per tutto il percorso non si trova acqua per cui è necessario rifornirsi in abbondanza alla partenza, per fortuna il cielo è parzialmente nuvoloso con un’aria frizzante. Dopo aver percorso la trafficata Cassia si inizia la  salita per Radicofani, non dura, ma impegnativa e logorante, la Rocca è sempre in bella vista sembra irraggiungibile come un miraggio, per arrivarci il tempo non passa mai, poi finalmente, dopo curve, controcurve e tornanti sono arrivato; il panorama è stupendo.

Nel mezzo del paese un signore mi saluta “ Benvenuto Pellegrino, Radicofani ti  accoglie” L’ospitabilità in questo luogo è sovrana, nonostante sia stato il posto di scorreria di Ghino di Tacco.

Gigi Calza

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading

Altre pagine di diario