Profilo di Stefano Sicurani

Stefano Sicurani è nato a L'Aquila il 25 Luglio 1986. Attualmente studia presso la Pontificia Università Lateranense con specializzazione in Beni Culturali, a L'Aquila, con la speranza di poter fare della sua passione per il viaggio a piedi anche un lavoro, in futuro. Già nei suoi anni sedentari avvertiva dentro di lui qualcosa che non comprendeva ancora e che lo portava a chiedersi cosa ci fosse oltre l'orizzonte conosciuto,  La passione per il viaggio a piedi l'ha scoperta per caso : nel 2008, infatti, decide di partecipare alla marcia francescana percorrendo la Via Francigena di S.
Francesco, da Roma fino ad Assisi, per trovare se stesso. Non ci era riuscito, ma era tornato a casa con una nuova consapevolezza, che si può viaggiare veramente con poco, basta semplicemente volerlo. Nel 2009 si ritrova catapultato a Roseto degli Abruzzi (Teramo) sulla costa abruzzese come sfollato, a causa del terribile sisma che il 6 Aprile dell'anno stesso aveva colpito la città aquilana. Ed è proprio qui che, inaspettatamente, trova finalmente se stesso : seduto sulla spiaggia davanti all'infinito del mare per intere giornate, l'amore per il viaggio esplode totalmente. Forte dell'esperienza del viaggio a piedi, decide cosi di "prendere il largo" per andare a vedere cosa c'è oltre quell'orizzonte. Inizia cosi la sua nuova vita.
Gli piace definirsi un pirata sognatore. Ha percorso la strada da Roma a Assisi una seconda volta e il sentiero del Tratturo da L'Aquila fino alla provincia di Pescara. Quest'anno partirà per il Cammino di Santiago de Compostela. Coltiva un sogno che vuole realizzare : riuscire a vedere tutto il mondo.

Articoli

10 giorni sulla Via Francigena - Giorno 2

Dopo le sei di stamattina ci siamo messi in cammino e finalmente abbiamo preso la Via Francigena, con una sosta a metà percorso nella città di Rieti, transitando per il centro. Non sapevo che Rieti fosse il centro dell’Italia, tra l’altro! Lungo il cammino ho avuto modo di parlare con persone interessanti, ma è soprattutto qui a Poggio Bustone che abbiamo avuto modo di poterci confrontare bene e dove io ho potuto esternare molto di me stesso […]

10 giorni sulla Francigena di San Francesco

Innanzitutto, che intendiamo quando parliamo di Via Francigena? Un pò di storia per chi è la prima volta che ne sente parlare : si tratta di una delle vie più antiche del mondo ancora oggi usata come grande strada di viaggio, da camminatori, ciclisti, motociclisti, pellegrini e tutto quello che volete! Il primo a tracciare questo percorso fu un vescovo inglese, Sigerico, che circa nel 758 d.c […]

Pagine di diario

Mappa

Visualizza la mappa ingrandita