Finalmente mappata l'accoglienza lungo la Via Francigena

Il Movimento Lento ha eseguito una mappatura completa delle strutture di accoglienza presenti lungo la Via Francigena in Italia. Grazie al lavoro di censimento svolto dall'Associazione Ad Limina Petri, che ha gentilmente messo a disposizione le informazioni raccolte, è stato possibile elaborare i dati relativi alle strutture (telefono, posti letto, tipo di struttura, ecc.) georeferenziandoli all'interno del nostro database. Questo lavoro rende ora possibile la visualizzazione sulla mappa degli ostelli e di tutte le altre strutture che ospitano i pellegrini in viaggio verso Roma. 

Accoglienza lungo la Via FrancigenaIl lavoro nasce da una criticità spesso evidenziata da viaggiatori e pellegrini che, al termine di una giornata di cammino, non riescono a localizzare facilmente le strutture di accoglienza, non sempre adiacenti all'itinerario della Via Francigena e a volte non segnalate con adeguate indicazioni stradali.

Adesso sarà possibile visualizzare sulla mappa la posizione esatta della struttura visualizzandola insieme alla traccia GPS dell'itinerario. Uno strumento in più a disposizione di viaggiatori e pellegrini che speriamo possa aiutarli nella pianificazione del proprio itinerario.

 

Via Francigena-Ad Limina Petri

<<VISUALIZZA LA MAPPA DELLA VIA FRANCIGENA>>