Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena

Autore

Luca_Bruschi

Condividi

Al via il primo Festival delle Vie Romee

Dall' 8 settembre al 18 novembre si svolgerà in Toscana il primo Festival delle Vie Romee un progetto promosso e organizzato dall' Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La rassegna che ha avuto grandi preludi in occasione del Festival del Viaggio ( 5-10 giugno) e del Festival Europeo della Via Francigena (giugno - settembre), propone una serie di percorsi e iniziative lungo le antiche vie nel territorio toscano dai pellegrini che si recavano a Roma: il tratto urbano di Firenze, la via Bolognese, la via Sanese e la via Pisana.

Tutti gli itinerari, all'insegna dell'andare slow, lento e sostenibile, sono percorribili a piedi con l'intento di valorizzare le tradizioni e la storia locale. Ciascun percorso segue alcune tematiche che promuovono la conoscenza del territorio: da quella naturalistica, enogastronomica, storico-artistica a quella volta alla riscoperta di antichi mestieri e tradizioni.

Le iniziative sono rivolte non solo agli adulti, ma sono pensate anche per i più piccoli e per le famiglie.

La partecipazione agli itinerari è gratuita e solo su prenotazione;  per ogni iniziativa è prevista una guida specializzata nel settore che condurrà i partecipanti lungo i percorsi.

Il primo appuntamento, previsto per sabato 8 settembre, prevede un' escursione dal Villaggio di Strove alla suggestiva Badia a Isola.
Partendo dal villaggio murato di Strove, antico borgo fortificato costruito nel 994, si incontrerà uno tra gli antichi luoghi di sosta dei pellegrini: la chiesa di San Martino, protettore dei pellegrini e dei viandanti. Si percorrerà poi un breve tratto della via Pisana coincidente con la via Francigena, fino a raggiungere la Badia di San Salvatore a Isola, così denominata perché sorgeva su un lieve poggio emergente dalla pianura impaludata. Dopo la visita del complesso abbaziale si ritornerà al punto di partenza.
L'escursione, che ha come tema 'Sulle orme dei pellegrini' durerà circa tre ore compresa la visita al complesso abbaziale. Il punto di ritovo è Strove; l'iniziativa, gratuita, è consigliata sia ad adulti che a famiglie.

Vedi il PROGRAMMA di tutto il FESTIVAL

Per prenotare:

Sigma CSC
da Lunedì al Venerdì orario 9-13 14-18
Tel:  055 2340742 - 055 2340742
E-mail:  prenotazioni@cscsigma.it

Promozione Comunicazione Vie Romee Ente Cassa di Risparmio di Firenze