Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena

Autore

Luca_Bruschi

Condividi

... a due passi da Roma

E’ per l’' 8 e il 9 settembre l’'appuntamento con il trekking francigeno “"A due passi da Roma”" organizzato dalla Pro loco di Formello nel quadro del Festival “Via Francigena Collective Project 2012”. Il cammino di due giorni partirà nella mattina di sabato 8 settembre da Monterosi e si concluderà il giorno successivo a Formello con un pranzo alla Capanna dei Pastori.

L' ’iniziativa si propone come occasione di scoperta della natura  e delle identità locali, ma anche come momento di aggregazione di realtà associative e territoriali diverse, all’insegna della partecipazione e coinvolgendo non solo i pellegrini, ma anche ciclisti e cavalieri.

Tante le iniziative collaterali, tutte a titolo gratuito, che arricchiscono la proposta della Pro loco di Formello grazie alla partecipazione di una guida naturalistica ambientale, Pietro Labate, di una guida archeologica dell' ’Archeoclub di Formello, e del contributo della Delegata alla Via Francigena di Campagnano, Angelica Alemanno.

Un programma di valorizzazione culturale che sarà raccontato dal fotoreportage collettivo “Facebook Francigena. Siamo tutti Pellegrini” coordinato dalla Foto-graphers I&E Immagine ed Emozione, con fotografi di Formello e Campagnano. Per i bambini un programma speciale la domenica 9 settembre nell’escursione foto-naturalistica “A piccoli passi sulla Francigena”, con i fotografi professionisti Marco Di Niscia e Maura Cesolini. Una selezione degli scatti realizzati sarà pubblicata sul giornale dell' ’Olgiata "“Olgiatalife"” e convergerà in una mostra fotografica inter-territoriale sulla Via Francigena a cura della Foto-graphers I&E con la Pro loco di Formello.

A conclusione di ogni giorno di cammino, non mancheranno le pause enogastronomiche con degustazioni dei prodotti locali. Nella serata dell’' 8 settembre, a Campagnano, la locale Pro loco insieme al Centro Anziani propone una cena con uno speciale “menù pellegrino”, mentre il 9 settembre sarà la volta della Pro loco di Formello che proporrà un pranzo pellegrino immersi nella natura presso la Capanna dei Pastori di Formello.

PROGRAMMA

Durata: due giorni. (possibile partecipare anche solo a uno dei due giorni)

Date: 8 e 9 settembre. Orario: dalle ore 9.00 di sabato 8 settembre alle ore
13 di domenica 9 settembre

Itinerario: Monterosi-Campagnano-Formello
Lunghezza dell’intero percorso: 13km + 10 km
Difficoltà: facile
La partecipazione è gratuita (tranne i pasti e il pernottamento)

ITINERARIO

Sabato 8 settembre : MONTEROSI- CAMPAGNANO
Ore 9,00: partenza dalla rotonda di Monterosi (appena usciti dalla Cassia bis), sosta alle Cascate di Monte Gelato nella Valle del Treja per il pranzo (al sacco) e per il rifornimento di acqua, arrivo nel pomeriggio nel Comune di Campagnano, cena con “menù pellegrino” a cura della Pro loco di Campagnano e del Centro Anziani (costo 10 euro, a carico dei partecipanti) e pernottamento da Don Renzo che mette a disposizione dei pellegrini l’'oratorio (offerta libera).

Domenica 9 settembre: CAMPAGNANO-FORMELLO
Ore 8,00: partenza dal Comune di Campagnano, sosta con visita al Santuario della Madonna del Sorbo a cura dell’' Archeoclub di Formello. Avvio della foto-escursione naturalistica dei bambini “A piccoli passi sulla Francigena” a cura della Foto-graphers I&E. Si riprende il cammino per arrivare a Formello dove si visiterà Palazzo Chigi,nuova sede del Museo dell' ’Agro Veientano e della Biblioteca Comunale, il cammino prosegue fino alla “ Capanna dei pastori “ per il pranzo (euro 12, a carico dei partecipanti).
Arrivo previsto per le 12.30-13.00.

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking, borroccia, cappello, abbigliamento comodo da campagna, zaino, sacco letto, asciugamano, k-way o mantella in caso di pioggia, pranzo al sacco. Per coloro che vogliono partecipare al fotoreportage: portare un apparecchio fotografico

INFO E PRENOTAZIONI

Pro loco di Formello - Daniela Pezzola: 333/2930820 - Email: prolocoformello@libero.it
Per il programma fotografico: Foto-graphers I&E Immagine ed Emozione :
Ilaria Canali. 333/7520077. email: Ilariacanali@hotmail.com

 

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading