Questionario sulla Via Francigena

Francesca Magnani, laureanda presso la Facoltà di Lingue dell’Università Cattolica di Milano ha creato un Questionario del Pellegrino, tradotto in 4 lingue e che è rivolto a tutti i pellegrini della Via Francigena che vogliano esprimere consigli per cercare di migliorare insieme la Via di Sigerico.

Il progetto di ricerca di Francesca Magnani riguarderà l’analisi dell’aspetto legato alla comunicazione della Via Francigena. Le nuove tecnologie hanno aiutato lo sviluppo della cultura del pellegrino, un tempo riservata a pochi, ma che ora, grazie alla divulgazione di informazioni, si sta ampliando e sta raggiungendo persone che, seppure sensibili all’idea del “cammino”, non erano fino a poco prima al corrente dell’esistenza della Via Francigena.

Il progetto analizzerà i vari modi con cui è stata sviluppata la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti nella Via, primi fra tutti gli stessi pellegrini. Si cercherà di definire il profilo del pellegrino attuale che spesso non è più esclusivamente legato all’idea classica del pellegrino motivato da ragioni esclusivamente religiose, ma anche spinto da una ricerca spirituale o personale, mosso da una ragione formativa o di studio, interessato all’aspetto naturalistico - ambientale della Via o
motivato da ragioni sportive o altro.

Il questionario è rivolto a tutti i pellegrini della Via Francigena che vogliano esprimere preferenze, bisogni e consigli per cercare di migliorare insieme la Via di Sigerico. Risponde quindi a due necessità: da una parte, si rivela uno strumento di espressione del pellegrino in merito a opinioni circa criticità, consigli o aspetti da valorizzare lungo la Via, dall’altra, è mezzo indispensabile di monitoraggio del pellegrino a fronte di un suo forte incremento registrato in questi ultimi anni.
L’obiettivo di definire l’identikit del pellegrino moderno è importante per constatare priorità, esigenze, dubbi e desideri e per soddisfarne le esigenze anche sotto il profilo tecnologico. Non a caso molti pellegrini hanno manifestato il forte desiderio di condividere e mantenere viva l’esperienza Via Francigena anche in un momento successivo al viaggio attraverso la rete della Community.

Per compilare il questionario è necessario salvarlo sul proprio computer, modificarlo, risalvarlo e inviarlo.
Il questionario va inviato a viafrancigena@hotmail.com.