Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena

Autore

  • Webmaster

Condividi

CF08 - Tappa14 - Da Lucca ad Altopascio

lun 14 Lug 2008

Breve tappa di trasferimento, iniziata fotografando lo scintillante mosaico di San Frediano.

Passeggio per via Fillungo, ascoltando frazioni di discorsi tra lucchesi che iniziano la settimana parlando della domenica trascorsa tra mare e campagna.

L’uscita verso est, cercando di evitare il più possibile la Via Romana, è senza storia. Uniche emozioni le chiese di Capannori e Porcari, e l’orizzonte spazzato dal vento, che consente alla vista di spaziare tra Apuane e Monti Pisani.

Mi avvicino all’Abbazia di Pozzeveri pieno di speranze: tre anni fa stava crollando a pezzi, ora qualcuno mi ha detto che dovrebbe essere iniziato il restauro. Ahimè, notizia infondata. I pezzi continuano a crollare. Un monumento dell’XI secolo, fondato dai Camaldolesi, lasciato in preda ai vandali e ai piccioni, lungo una Francigena su cui ogni anno si spendono milioni di Euro in promozione.

L’accoglienza ad Altopascio mi fa ritornare il buonumore: l’Amministrazione Comunale ha da tempo organizzato una “Veglia Francigena”. Scopro che in Toscana “fare veglia” significava per i contadini trovarsi nella stalla la sera a raccontare delle storie.

Ascoltiamo le storie raccontate in un bel libro sulle leggende lungo la Francigena, e poi un concerto di musica medievale, cenando in piazza.
il culto per l’ospitalità di questa città, patria dei Cavalieri del Tau, è come al solito proverbiale.

Alberto Conte

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading

Altre pagine di diario