Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena Camminafrancigena

Autore

Luca_Bruschi

Condividi

CF10 - tappa06 - Da Sutri a Formello

gio 21 Ott 2010

La tappa più lunga, 33 km per dieci ore di cammino, scorre tranquilla tra le dolci ondulazioni della campagna laziale. A Monterosi veniamo fermati per strada da Graziano, appassionato pellegrino che insiste per guidarci su una scorciatoia recentemente aperta dal Comune, e non ancora utilizzata. Si commuove mentre ci parla di pellegrini, di senso civico, di rispetto per l’ambiente.

Sostiamo nell’oasi verde delle cascate del Treja, prima di avviarci verso Campagnano di Roma, in corteo con i 70 austriaci che da piacevole incontro si stanno trasformando un una persecuzione.

A Campagnano insistiamo per incontrare il Sindaco, per raccomandargli di ripulire il percorso della Francigena dall’indecente sequela di rifiuti e macerie abbandonate.

Attraversiamo l’incantevole valle del Sorbo per raggiungere Formello, dove siamo accolti con la consueta ospitalità dal Sindaco, dall’Assessore all’urbanistica e dalla Comunità locale, che nonostante il freddo pungente partecipa numerosa alla replica dello spettacolo di Giovanni.

 

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading

Altre pagine di diario